Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza.

ANP Veneto

Aumento orario dei docenti? L'ANP esprime il proprio dissenso

[18-10-2012] Aumento per legge dell’orario d’obbligo di insegnamento dei docenti: l’Anp esprime il proprio dissenso al Ministro e al Parlamento.

L’ipotesi di intervento per via legislativa sull’orario d’obbligo di insegnamento dei docenti degli istituti di istruzione secondaria sta infiammando il mondo della scuola. La maggior parte degli interventi si è finora concentrata sulle conseguenze che la misura avrebbe sugli organici e sull’aggravio di lavoro, che viene dai più considerato insopportabile.
L’Anp ritiene che la questione vada valutata tenendo conto di tutti gli elementi e che ad essere sbagliata sia in primo luogo la modalità che si vorrebbe adottare; mentre del merito si potrebbe discutere in un contesto diverso, a partire da un riconoscimento del maggior lavoro richiesto che non suoni di fatto come un ulteriore schiaffo morale agli interessati. Ritiene inoltre che un tale provvedimento calpesti dei principi fondamentali del nostro ordinamento, primo fra tutti quello della “privatizzazione” del rapporto di lavoro pubblico, alla quale non è lecito sottrarre la disciplina economica della categoria dei docenti.
Per questo abbiamo indirizzato al Ministro Profumo e ai membri del Parlamento una lettera aperta, contenente le nostre valutazioni e la richiesta di un ripensamento complessivo.
La pubblichiamo qui di seguito.

Stampa Email

CONSULENZA TECNICO GIURIDICA PER I DOCENTI

SERVIZIO TELEFONICO DI CONSULENZA TECNICO GIURIDICA PER I DOCENTI

Il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 al numero 06 44245820 - 44243262 è attivo un servizio telefonico di consulenza tecnico – giuridica su problematiche relative alla funzione docente, riservato ai docenti associati ANP

SERVIZIO DI CONSULENZA ONLINE PER I DOCENTI

Inviando un quesito di carattere professionale o sindacale all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , i docenti potranno ricevere una risposta privata alla e-mail indicata.

Visita Anp Community al: http://anp-community.ning.com/?xg_source=msg_mes_network

Stampa Email

MANIFESTO DELLE ALTE PROFESSIONALITÀ DOCENTI DELLA SCUOLA

Noi crediamo che la scuola della Repubblica – in tutte le sue forme ed in tutte le sue articolazioni generali e locali – debba essere al servizio dei cittadini ed ispirarsi ai principi della qualità, della sussidiarietà, della solidarietà e dell’equità.

Noi affermiamo che è venuto il tempo in cui i poteri pubblici riconsiderino il proprio rapporto con l’istruzione, assumendo finalmente ruolo e funzioni di servizio e di supporto alle necessità di ciascuno e rinunciando ad imporre modelli pedagogici e formativi artificiosamente uniformi e predefiniti.
Noi riteniamo che la scuola dei cittadini può solo essere la scuola dell’autonomia, in sintonia con il territorio, l’unica in grado di farsi carico della qualità e dell’eccellenza, come del disagio e della differenza educativa; ed indichiamo come raggiungibile e doveroso l’obiettivo di una formazione che consenta a ciascun individuo il pieno sviluppo delle proprie potenzialità cognitive, umane e professionali.

Leggi tutto

Stampa Email

Templates by BIGtheme NET